23 Gennaio 2018
Il nostro reparto grafico durante l'anno realizza diversi prodotti di comunicazione, tra i progetti più impegnativi ci sono sicuramente i cosidetti "report".
Nell’autunno del 2017 abbiamo realizzato l’impaginazione del report ambientale di ecoR’it, Sistema Collettivo multifiliera senza scopo di lucro, che garantisce la corretta gestione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
I report sono libri composti da un cospicuo numero di pagine e un uso massiccio di grafici e icone; il loro obiettivo è illustrare in modo semplice e intuitivo l’operato di enti, consorzi e altre realtà societarie.
Il nostro reparto grafico cura l’impaginazione dell’intero libro, oltre a ideare e rinnovare l’aspetto grafico; i report sono infatti pubblicazioni a cadenza annuale.
A differenza di un progetto grafico come un logo, che rimane lo stesso per diversi anni (a volte anche per decenni), un report richiede ogni anno grafiche coerenti con l'immagine coordinata del cliente, ma rinnovate.
Un altro importante aspetto del nostro lavoro è l’attenzione e la cura nell'inserimento dei contenuti: i report sono pubblicazioni a carattere istituzionale, in alcuni casi con valenza legale, per questo richiedono precisione, correttezza e rispetto della consegna.
Prendere in carico la realizzazione di un report è un impegno che richiede attenzione, meticolosità, oltre a una buona dose di creatività.
Una delle difficoltà maggiori per un creativo è trovare e utilizzare il giusto stile grafico per trasformare comunicazioni istituzionali, come dati finanziari, bilanci e resoconti aziendali, in pubblicazioni interessanti e accattivanti per il pubblico.