Saipem, 60 years of new frontiers

17 Gennaio 2018

What does it mean to be extraordinary?” questa è la domanda da cui parte il film “Saipem, 60 years of new frontiers".

Il video è stato realizzato in occasione del 60° anniversario della nascita di Saipem e racconta con una serie di metafore, i tratti distintivi di questa azienda (capacità di superare i limiti, lavoro di squadra, organizzazione, eccellenza e progettazione).

Il progetto nasce da un’idea della coppia creativa formata da Marcello Bianca e Francesco Montella, con il contributo alla regia di Emiliano Suardi e il supporto dell’ufficio Brand Strategy and Corporate Identity di Saipem.

La fase di pre-produzione è stata molto impegnativa: riunioni, casting e sopralluoghi sono stati fondamentali per definire i dettagli del film e coordinare tutte le figure coinvolte tra cui una decina tra attori e comparse.
La produzione è stata realizzata in presa diretta e completamente in lingua inglese presso le Officine del Volo, una location molto suggestiva a Milano.
Durante i 3 giorni di riprese, insieme al nostro team, sul set era presente un nutrito numero di professionisti del settore tra cui: Gigi Martinucci direttore della fotografia e Gianluca Bombardone operatore steadycam.
Il montaggio è a cura di Stefania Trifone, mentre gli effetti digitali sono stati realizzati da Dario Del Vecchio, motion designer di Edithink, con l’utilizzo esclusivo delle nostre strumentazioni.
Per la post-produzione audio e il doppiaggio ringraziamo lo studio milanese Gigasound.

Il film istituzionale ha avuto un ottimo riscontro a livello aziendale, è stato trasmesso in chiaro sul canale Class CNBC e ha partecipato a due prestigiosi concorsi dedicati ai video corporate.

Notizia di fine 2017 è la vittoria della XXII edizione del Premio Mediastars nella Sezione Tecnica Audiovisiva con i seguenti riconoscimenti:
I Classificato Categoria Film Istituzionali
Special Star per l'Editing
Special Star per l'Interpretazione
Nomination in Short List

Grazie a questa importante e impegnativa prova, il team di Edithink ha maturato nuove esperienze e una maggiore consapevolezza che siamo pronti a investire per i progetti futuri.

Il film è pubblicato sul canale youtube di Saipem a questo link: Corporate video: What does it mean to be extraordinary?
Sul nostro canale vimeo trovate invece il backstage realizzato da Edithink, a cura di Alessio Cusano.